Servizi


Potatura
 
 

La potatura viene eseguita con la tecnica del tree-climbing che ci consente grazie a una fune di arrivare in qualsiasi punto dell'albero in totale sicurezza e libertà di movimento. Questa tecnica consente di potare dove realmente è necessario e, se le circostanze lo richiedono, ogni ramo viene legato e calato a terra con il massimo controllo, eliminando ogni rischio di danni a cose o persone che fruiscono dell’area.
Possiamo agilmente superare gli ostacoli delle tradizionali tecniche che impiegano autoscale e piattaforme: il tree-climbing evita che l’ingombro e il peso di tali attrezzature danneggino i rami e compattino il terreno. Oltretutto risulta economicamente vantaggioso e indispensabile quando l’impiego di una piattaforma costituirebbe un ostacolo per il traffico. Siamo altresì in grado di effettuare abbattimenti in caduta controllata con l’uso di funi, carrucole e dissipatori, nel rispetto dell’ambiente circostante.

 

Abbattimenti

Spesso non è possibile abbattere un albero intero, la situazione ci costringe ad operare con perizia e oculatezza per non creare danni ad altri alberi o molto spesso a non dover danneggiare nulla attorno all'albero da abbattere.
Perciò l'albero viene letteralmente smontato a pezzi e grazie all'uso di funi carrucole e dissipatori, calato a terra con dolcezza e il massimo controllo.
Un alto grado di preparazione sia dell'operatore in pianta che di quelli a terra è indispensabile per eseguire un lavoro in totale sicurezza.
Le moderne tecniche di abbattimento consentono di abbattere alberi in totale sicurezza indipendentemente dalla posizione in cui sono ubicati, vicino case o piccoli cortili ecc.

 
Ancoraggi
 
 
Spesso l'alternativa alla potatura, può essere l'installazione di un sistema di cablaggio e consolidamento. E' proprio cablando dei grossi rami magari con difetti strutturali e meccanici che ovviamo alla loro eliminazione o rottura Siamo in grado di prevenire le rotture di grosse branche causa di deperimento dei vostri alberi, grazie ai nostri sistemi di cablaggio sia statico che dinamico (che permettono il naturale oscillamento della chioma e le parti interessate dal cablaggio) con cavi in polyamide. I carichi di rottura arrivano fino a 16 tonnellate.
 
Concimazioni e areazioni
 
 
Sono previste concimazioni e areazioni per esemplari importanti che si trovano su terreni costipati. Attraverso un palo iniettore in pressione siamo nelle condizioni di restituire un ambiente più consono alla normale attività dell’apparato radicale.
 
Trattamenti fitosanitari
 
 
I trattamenti fitosanitari prevedono anche la messa in opera di lotte biologiche, sfuttando l’attività di organismi antagonisti o grazie all’utilizzo di sostanze ormonali, nell’ottica prioritaria di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
 
Cura apparato radicale
 
 
Molto spesso ignoriamo ciò che non vediamo: la parte sotterranea di un albero è di primaria importanza per la sicurezza e la vita della pianta. Siamo in grado di quantificare i rischi e intervenire nella modo più appropriato ed efficace.
 
Eliminazione ceppaie
 
 
Dopo un abbattimento situato in un giardino, spesso la ceppaia crea problemi sia estetici che pratici. Con apposite macchine fresaceppi siamo in grado di eliminarle in pochissimo tempo senza lasciarene minima traccia.